Segnaletica e delimitazione delle piste da sci

Spesso, come avviene quando siamo alla guida delle nostre autovetture, ci dimentichiamo di prestare attenzione  ai cartelli stradali. Ci affidiamo alla nostra memoria storica e all’abitudine, ma ogni tanto, qualche variazione della segnaletica ci coglie impreparati e commettere un’infrazione è un attimo.

Anche sulle piste da sci sarà così! Infatti, il nuovo orientamento normativo evidenzia tale  similitudine con le strade e la sicurezza, è denominatore comune delle nuove norme, così come previsto nella uniformare la segnaletica ai sensi dell’art.13 si seguito riportato.

Sono i gestori delle piste, che si devono occupare della sicurezza, curando l’innevamento il posizionamento delle protezioni e della segnaletica, non a caso la nuove norme riguardano anche loro:

Art.11 “Obblighi dei Gestori”

1. I gestori delle aree individuate ai sensi dell’articolo 4 assicurano agli utenti la pratica delle attività sportive e ricreative in condizioni di sicurezza, provvedendo alla messa in sicurezza delle piste. I gestori proteggono gli utenti da ostacoli presenti lungo le piste mediante l’utilizzo di adeguate protezioni degli stessi e segnalazioni della situazione di pericolo atipico. 

Art.13 “Segnaletica”

 1. Senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentite la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e la Federazione sportiva nazionale competente in materia di sport invernali riconosciuta dal CONI, e avvalendosi dell’apporto dell’Ente nazionale italiano di unificazione, determina l’apposita segnaletica che deve essere predisposta nelle aree sciabili attrezzate, a cura dei gestori delle aree stesse. 

Insomma, sicuramente non dovremo tornare a scuola guida per poter sciare, però conoscere le nuove disposizioni può sempre tornare utile.

Vale sempre la pena tenersi aggiornati, per poter sciare in totale sicurezza, per se stessi e per gli altri, onde evitare situazioni poco gradevoli, che possono trasformare una giornata di divertimento sulla neve in ben altro.

A buon intenditore………