Sciatori velocità e obblighi di prudenza

Rispetto al precedente articolo 9 della vetusta legge n°363/2003, con il nuovo decreto legge n°40/2021, che entrerà in vigore il 01/01/2022 salvo ulteriori slittamenti, vengono descritte minuziosamente tutte le norme a cui si deve attenere lo sciatore sui campi da sci mediante l’ Art.18 “Velocità e obblighi di prudenza”; tali disposizioni di utilizzo saranno anche rese pubbliche dai  gestori mediante affissione.

La condotta degli sciatori deve essere misurata in base alle proprie capacità tecniche, alle caratteristiche della pista e alla situazione ambientale, come previsto dal comma 2 del succitato articolo.

Nulla cambia, come descritto al comma 3 in merito alla velocità, che deve essere moderata in modo particolare, nei tratti senza libera visuale, in prossimità di fabbricati od ostacoli, negli incroci, nelle biforcazioni, in caso di nebbia, di foschia, di scarsa visibilità o di affollamento, nelle strettoie e in presenza di principianti.

L’ ultimo comma elenca ulteriori punti di attenzione: alla segnaletica, alle prescrizioni di sicurezza esistenti, nonché alle condizioni generali della pista, alla libera visuale, condizioni metereologiche, intensità di traffico e anche adeguare la propria andatura in base alle condizioni dell’attrezzatura utilizzata.

Come previsto dall’art.33 lettera e), bisogna sempre ricordare che anche nei casi di violazioni delle disposizioni relative all’articolo 18, verranno applicate sanzioni amministrative da 50,00€ a 150,00€ .

Il principio fondamentale dell’Art 18, su cui hanno base tutti  i suoi contenuti, è certamente improntare lo sciatore ad avere sempre più un forte senso civico.

Cio’ che all’apparenza puo’ sembrare un inasprimento della Legge, va invece intrapreso come un ottimo stimolo alla prudenza e alla capacita’ di ciascun individuo di  abbassare il rischio di causare, pur se involontariamente, danni a se stesso o agli altri, soprattutto perche’ parliamo di un contesto in cui il divertimento deve essere l’unico aspetto a coinvolgere tutti!